L'Evento

I CAMPIONATI EUROPEI DI CANOA SLALOM IVREA 2021


L’Evento e la Selezione Olimpica
I Campionati Europei  saranno l’evento più atteso nel continente europeo nel 2021, le competizioni saranno sotto stretta osservazione da parte di tutto il panorama canoistico mondiale in quanto sede di SELEZIONE OLIMPICA e dei nominativi che andranno a comporre i team europei che si disputeranno le medaglie a Tokyo 2020.
Tra gli atleti presenti ad Ivrea, ci saranno gran parte dei prossimi campioni a cinque cerchi.
Verranno assegnate 54 medaglie nelle seguenti categorie:

Categorie

SLALOM Individuale
K1 Men
K1 Women
C1 Men
C1 Women

Squadre
K1 Men X3
K1 Women X3
C1 Men X3
C1 Women X3

EXTREME SLALOM
K1 Men
K1 Women

Una Manifestazione ad alto impatto mediatico.
L’essere la COMPETIZIONE REGINA del continente con maggior numero di atleti internazionali faranno dei Campionati Europei un evento ad ELEVATO IMPATTO MEDIATICO. 
Purtroppo, a causa dell'emergenza pandemica la manifestazione si svolgerà a porte chiuse. Per tentare di coinvolgere comunque tutti gli appassionati ed affezionati, l'evento sarà trasmesso in diretta TV sia in Italia  che all’estero e fruibile in streaming, inoltre, saranno organizzate alcune iniziative web per far interagire il pubblico da casa con gli atleti.
             
La Continuità del progetto ed i benefici per il Territorio. 
Dopo la pausa, forzata causa COVID-19, che ha determinato la cancellazione della Coppa del Mondo 2020, l’Associazione Proteina è pronta a dare l’avvio all’organizzazione di un nuovo corso di eventi internazionali.
Sulla scorta del successo delle competizioni organizzate nel passato, all’Associazione Proteina sono già stati assegnati, dall’International Canoe Federation:
I Campionati del Mondo Junior & U23 2022, in programma per il mese di luglio 2022. Tale evento costituisce la manifestazione che, a livello mondiale, ospita, in assoluto, il maggior numero di atleti.
Questa continuità ha consentito di migliorare ancora l’impianto fluviale eporediese, di far crescere l’esperienza e la professionalità organizzativa del Comitato Organizzatore e di consacrare la definitiva affermazione dello Stadio della Canoa di Ivrea nel panorama internazionale della canoa slalom.
L’ospitare una sequenza triennale di eventi mondiali e la prospettiva dell’organizzazione di eventi della medesima portata nel prossimo futuro continuerà a portare sul territorio un sempre maggior afflusso di squadre nazionali per sessioni di allenamento durante tutto l’arco dell’anno.
Il tutto a beneficio dello sviluppo dell’indotto commerciale e del comparto turistico dell’area canavesana, recentemente così fortemente segnato dall'emergenza pandemica.  

La Canoa Slalom in pillole

La canoa slalom si pratica in acque mosse. Lo scopo è percorrere nel minor tempo possibile e senza incorrere in penalità, un percorso  tra le rapide, costellato di porte.

SLALOM - Categorie: K1W, K1M, C1W, C1M

Sul tracciato, lungo circa 300m, sono posizionate18/25 porte formate da paline bianche/rosse e bianche/verdi. Le porte bianco/verdi devo essere affrontate a favore di corrente, in discesa, mentre quelle bianco/rosse controcorrente, in risalita. In caso di errore, sono assegnate penalità di 2 secondi se si tocca una palina e di 50 secondi se si manca una porta. Il punteggio combinato (tempo + eventuali penalità) determina l'ordine di arrivo. Le qualifiche determinano l’accesso alle semifinali e queste ultime alle finali.

EXTREME SLALOM – Categorie K1W, K1M

4 atleti competono in simultanea. I primi due di ciascuna batteria passano al turno successivo, fino a decretare il vincitore. Il percorso è costellato di passaggi obbligati, in discesa e in risalita, individuati da grosse boe. E’ obbligatoria la manovra dell’eskimo in un tratto delimitato del percorso. Tale disciplina è di recente introduzione, molto spettacolare e, per questo, ha riscontrato il forte entusiasmo ed interesse del pubblico.

Un Canale tra i migliori al Mondo

Il canale eporediese grazie alla tenacia dell’Ivrea Canoa Club (ICC) ed al sostegno dell’Amministrazione Comunale e Regionale è stato ammodernato dai migliori progettisti al mondo:

  • nel 2005 dal tecnico slovacco Ondrej CIBAK, realizzatore del canale olimpico di Barcellona;
  • nel 2007 dalla società francese HYDROSTADIUM SA, realizzatrice dei canali olimpici di Atene e Pechino;
  • nel 2015 da WHITEWATER PARKS Int. (WPI), società americana realizzatrice degli impianti olimpici di Londra, Rio de Janeiro  e Tokio. Il progetto è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra: ICC, WPI, Facoltà di Ingegneria idraulica dell’Università di Praga, la società di ingegneristica inglese Cundall Ltd. e la Neve Srl, azienda locale qualificata per le lavorazioni in alveo.

Tali interventi hanno definitivamente consacrato il canale eporediese tra i 10 migliori al mondo.